martedì 6 ottobre 2009

Thermos del mercoledì: la puntata #1 di "polaroid alla radio"

Qui si rischia di incasinare il flusso temporale delle playlist, ma la sottoscritta e Enzo Baruffaldi non possiedono un senso della puntualità convenzionalmente accettabile, così analogamente al ritardo che contraddistingue il nostro Thermos del mercoledì, vi raccontiamo un po' fuori sincro anche la nostra ultima playlist.
Nello scorso episodio della saga de "Il Thermos con le polaroid dentro" abbiamo parlato di Thin Lizzy, acquerelli sotto i ponti, nerd con troppa groova addosso e di una nuova sindrome da 'rigetto da cover'. Tutte queste inutilia fortunatamente erano condite da un po' di buona musica e dal prezioso intervento della nostra collaboratrice capitolina, La Donna Di Prestigio, che ha cercato di metterci in guardia dall'ormai imminente indigestione da cover. Per tutta risposta, abbiamo subito messo su la cover di My Girls di Taken By Trees. Fiato sprecato.

Questa la nostra playlist, insomma:


TutankamonHave You Ever Been In Love?
Il nuovo progetto di Adam Olenius degli Shout Out Louds, insieme a pezzettini di Concretes, Plan e Peter, Bjorn & John. Chitarrone anni' 70 ad incorniciare la voce di Adam, che per molti, tra cui noi, ormai rappresenta "casa".
The ClienteleI Wonder Who We Are
Il primo singolo, ormai uscito da tempo, del nuovo disco di uno dei nostri gruppi preferiti. Dall'Inghilterra, con tutta la morbidezza che li contraddistingue.
The Pastels / TenniscoatsVivid Youth
Per coerenza, il pezzo più 'soffice' del nuovo album dei Pastels, in collaborazione con una delle band di punta della scena indipendente giapponese.
PhoenixRome (Neighbours with Devendra Banhart remix)
Ogni tanto a Enzo piace mettere un remix per non sentirsi vecchio.
Buzz AldrinSmall Bad Talk With Koala Friends
Il gruppo più acido di tutta Bologna, in concerto lo scorso mercoledì all'Atlantide di Piazza di Porta Santo Stefano.
Mayer HawthorneMake Her Mine
Da Detroit con garbo e con molto stile, Mayer Hawthorne ci ha regalato uno dei debutti più interessanti dell'anno. La traccia più à la Smokey Robinson di "A Strange Arrangement". Classy.
Ray RumoursMeaningless Words
Dalle compiante Electrelane ad un disco che più tenue non si può: delicatissimo indie pop tutto suonato in acutico, per questo nuovo progetto di Ros Murray.
The TunasKickstart Your Heart
Tra i nostri beniamini assoluti da tempo, i Tunas continuano a mietere vittime in città. La sera del 30 settembre sono saliti sul palco del Locomotiv, come vincitori (insieme a Dino Fumaretto e The Narcotics) del contest di Area 51.
CalifoneFuneral Singers
Il nuovo disco dei Califone, in uscita il 6 Ottobre, promette colpi al cuore che aspettavamo da tempo. Questa canzone, dal cui refrain prende il titolo l'album "All My Friends Are Funeral Singers", ha risvegliato il nostro antico amore per la band di Chicago.
Miike SnowAnimal (Mark Ronson remix)
Il dub a casa Polaroid. Incredibile ma vero.
Taken By TreesMy Boys
Victoria Bergsman, già nei Concretes, regala una cover suggestiva dei
Grizzly Bear Animal Collective.
Girls – Laura
Terzo singolo da uno dei debutti più attesi del 2009, l'album eponimo in uscita per Matador. Vincono la classifica dei "nomi di gruppi impossibili da googlare".

Il podcast della puntata del 30 settembre è disponibile sulle pagine di Vitaminic.

2 commenti:

j. ha detto...

my girls, dici animal c! :)

la fagotta ha detto...

oddio, vero, ho scambiato un disco vecchiazzo per un altro. corretto.