Qui si rischia di incasinare il flusso temporale delle playlist, ma la sottoscritta e Enzo Baruffaldi non possiedono un senso della puntualità convenzionalmente accettabile, così analogamente al ritardo che contraddistingue il nostro
Thermos del mercoledì, vi raccontiamo un po' fuori sincro anche la nostra ultima playlist.
Nello scorso episodio della saga de "
Il Thermos con le polaroid dentro" abbiamo parlato di Thin Lizzy, acquerelli sotto i ponti, nerd con troppa
groova addosso e di una nuova sindrome da 'rigetto da cover'. Tutte queste inutilia fortunatamente erano condite da un po' di buona musica e dal prezioso intervento della nostra collaboratrice capitolina,
La Donna Di Prestigio, che ha cercato di metterci in guardia dall'ormai imminente indigestione da cover. Per tutta risposta, abbiamo subito messo su la cover di
My Girls di Taken By Trees. Fiato sprecato.
Questa la nostra playlist, insomma:
Tutankamon –
Have You Ever Been In Love?
Il nuovo progetto di Adam Olenius degli Shout Out Louds, insieme a pezzettini di Concretes, Plan e Peter, Bjorn & John. Chitarrone anni' 70 ad incorniciare la voce di Adam, che per molti, tra cui noi, ormai rappresenta "casa".
The Clientele –
I Wonder Who We AreIl primo singolo, ormai uscito da tempo, del nuovo disco di uno dei nostri gruppi preferiti. Dall'Inghilterra, con tutta la morbidezza che li contraddistingue.
The Pastels /
Tenniscoats –
Vivid YouthPer coerenza, il pezzo più 'soffice' del nuovo album dei Pastels, in collaborazione con una delle band di punta della scena indipendente giapponese.
Phoenix –
Rome (Neighbours with Devendra Banhart remix)
Ogni tanto a Enzo piace mettere un remix per non sentirsi vecchio.
Buzz Aldrin –
Small Bad Talk With Koala FriendsIl gruppo più
acido di tutta Bologna, in concerto lo scorso mercoledì all'Atlantide di Piazza di Porta Santo Stefano.
Mayer Hawthorne –
Make Her MineDa Detroit con garbo e con molto stile, Mayer Hawthorne ci ha regalato uno dei debutti più interessanti dell'anno. La traccia più à la Smokey Robinson di "
A Strange Arrangement".
Classy.Ray Rumours –
Meaningless WordsDalle compiante Electrelane ad un disco che più tenue non si può: delicatissimo indie pop tutto suonato in acutico, per questo nuovo progetto di Ros Murray.
The Tunas –
Kickstart Your HeartTra i nostri beniamini assoluti da tempo, i Tunas continuano a mietere vittime in città. La sera del 30 settembre sono saliti sul palco del Locomotiv, come vincitori (insieme a Dino Fumaretto e The Narcotics) del contest di
Area 51.
Califone –
Funeral SingersIl nuovo disco dei Califone, in uscita il 6 Ottobre, promette colpi al cuore che aspettavamo da tempo. Questa canzone, dal cui refrain prende il titolo l'album "All My Friends Are Funeral Singers", ha risvegliato il nostro antico amore per la band di Chicago.
Miike Snow –
Animal (Mark Ronson remix)
Il dub a casa Polaroid. Incredibile ma vero.
Taken By Trees –
My Boys
Victoria Bergsman, già nei Concretes, regala una cover suggestiva dei Grizzly Bear Animal Collective.
Girls – Laura
Terzo singolo da uno dei debutti più attesi del 2009, l'album eponimo in uscita per Matador. Vincono la classifica dei "nomi di gruppi impossibili da googlare".
Il podcast della puntata del 30 settembre è disponibile sulle pagine di Vitaminic.